Img
      

CLAUDIA
MARASCIUOLO

cmarasciuolo@newlabour.eu
v-card


CURRICULUM VITAE



FORMAZIONE

Università degli Studi di Milano. Laurea cum laude in giurisprudenza, con tesi in Diritto del Lavoro, dal titolo “Tutela delle condizioni di lavoro e responsabilità dell’imprenditore” Relatore Prof. Spagnuolo Vigorita (1999).
Iscrizione Albo Avvocati Milano dal 2003.
Scuola di Alta Formazione in Diritto del lavoro (2006) presso l’Associazione Giuslavoristi Italiani (AGI).


ESPERIENZE PROFESSIONALI

Collaborazione con primari studi legali a livello nazionale ed internazionale specializzati in Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali.
Da ultimo, Senior Associate in LabLaw, sede milanese.


SETTORI DI SPECIALIZZAZIONE

Assistenza e consulenza stragiudiziale e giudiziale con riferimento agli aspetti e alle problematiche di Diritto del lavoro e di Diritto sindacale.
Si occupa di tutti gli aspetti connessi alla gestione del rapporto di lavoro subordinato (assunzioni, procedimenti disciplinari, licenziamenti, distacchi, trasferimenti d'azienda, patti di non concorrenza, clausole di stabilità), nonché del rapporto di lavoro parasubordinato ed autonomo e del rapporto di agenzia.
Ha assistito top manager sia in fase di assunzione sia nelle negoziazioni relative alle risoluzione del rapporto.
Ha maturato una rilevante esperienza nell’ambito del contenzioso giuslavoristico, in ogni sua fase e grado, fornendo assistenza in sede giudiziale relativamente a tematiche di Diritto del lavoro, nonché di Diritto sindacale e delle Relazioni industriali, conseguendo in particolare una notevole expertise nell’assistenza alle aziende nelle procedure ex art. 28 Statuto del Lavoratori.
Ha acquisito particolare esperienza nel settore delle Agenzie del Lavoro, dell'industria cosmetica, del fashion e del no profit, del gas and oil.
Dal 2016 è selezionata nella categoria Rising Star in Labour and employment per l’Italia dalla rivista inglese Expert Guides.


PUBBLICAZIONI E DOCENZE

Autrice e coautrice di numerosi articoli e pubblicazioni in materie giuslavoristiche su primarie riviste del settore, fra l’altro "Età pensionabile ed età lavorativa della donna lavoratrice”, “Invenzioni di azienda e diritto del lavoratore all’equo premio.”, "Il rinnovo del CCNL di categoria per i lavoratori temporanei”, "Le invenzioni del lavoratore temporaneo.”, "Sulla prossimità al trattamento pensionistico quale criterio di scelta dei lavoratori da collocare in mobilità.”
Collabora dal 2009 al Commentario Codice Civile Alpa - Mariconda Ipsoa e dal 2010 al Formulario Commentato del Lavoro Ipsoa.
Collaborazione con il Dipartimento di Diritto del Lavoro dell'Università degli Studi di Milano e di Como.
Docente in Master e Corsi di Specializzazione, in particolare per il Sole24Ore.


ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI

È socia dell'Associazione Giuslavoristi Italiani (AGI).
È socia dell’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale (A.I.D.L.A.S.S.).


LINGUE

Inglese.